(+39) 02 86 57 18 cnrpp@cnrpp.com

CORSI

"XXX CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE DELLO PSICOMOTRICISTA"

con Patrocinio API- Associazione Psicomotricisti Italiani

Sono aperte le iscrizioni al “Corso triennale di formazione dello Psicomotricista – specialista PP” 2022/25, con impostazione formativa secondo i principi della PP. Per l’ammissione è richiesto un colloquio di selezione, da prenotare in segreteria Cnrpp, entro fine settembre, con presentazione di C.V., C.I. e titolo di studio ( laurea o maturità o diploma ). Ulteriori titoli danno punteggi per la graduatoria di ammissione al Corso. Il calendario annuale (lezioni, seminari e stages ) si svolge da inizio ottobre a fine giugno, con cadenze settimanali, in base ai settori formativi, in orario pomeridiano e in alcuni weekend. La formazione si attua su tre settori: teorico, personale, pratico. Nella programmazione della formazione pratica è attivo il tirocinio guidato con il sostegno di un tutor psicomotricista. L’attestato finale del Corso triennale Cnrpp certifica la professionalità di” Psicomotricista ” e dà possibilità di iscrizione all’Albo di categoria – Registro Professionale API, secondo le norme legislative in materia di nuove professioni secondo il G.U. n.22 del 26/01/2013. In giugno ed in settembre sono aperte le iscrizioni all’ Open Day ed ai colloqui di selezione.

AGGIORNAMENTO IN AMBITO EDUCATIVO:

Su richiesta di sedi scolastiche o di centri formativi sono previsti progetti di Corsi brevi, Stages, Seminari, Osservazioni individuali e di gruppo, Colloqui sistemici, rivolti al personale educativo in servizio (nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie) per una sensibilizzazione all’ osservazione ed alla lettura dell’ attività e dell’evoluzione psicomotoria.

SUPERVISIONI IN PRATICA PSICOMOTORIA:

Gli interventi con progetti psicomotori, attuati in Strutture educative o in Centri di aiuto psicomotorio, devono essere condotti da Psicomotricisti con Formazione triennale, iscritti all’Albo – Registro Professionale di categoria . Il Cnrpp organizza le Giornate di supervisione ed i Seminari di aggiornamento professionale, secondo il regolamento dell’Albo Psicomotricisti API , a favore di una professionalità verificata in itinere.

FORMAZIONE FORMATORI:

Gli Psicomotricisti, che sono attivi in Progetti di Formazione e di Aiuto Psicomotorio, con regolari supervisioni, possono richiedere al CNRPP le norme per seguire il percorso di formazione superiore, per il titolo di Formatore.

INIZIATIVE APERTE (SEMINARI E STAGES)


CENTRI DI ATTIVITA’ PSICOMOTORIA

Il Cnrpp amplia i propri temi di ricerca in ambito psicomotorio attraverso collegamenti con Psicomotricisti, che hanno attuato la loro formazione triennale ed operano da anni sul territorio con periodiche verifiche professionali. Gli Psicomotricisti che hanno seguito la Formazione Triennale al CNRPP dal 1980 ad oggi ed hanno attivato Centri di attività psicomotoria in sedi lavorative pubbliche o private , possono offrire spazi di tirocinio e di collaborazione formativa sui Corsi e sul Tirocinio per gli allievi, con incontri di coordinamento e di verifica sistemica, e fare domanda al CNRPP per avere il relativo riconoscimento .

CONSULENZA EDUCATIVA E PSICOMOTORIA

Colloqui o Interventi di verifica psicomotoria e di sostegno educativo sono rivolti agli insegnanti ed ai genitori che desiderano essere aiutati nella relazione educativa con soggetti di età 0/10, in situazioni di difficoltà evolutiva e comportamentale. Sono previste osservazioni psicomotorie al bambino, progetti di aiuto psicomotorio e progetti sistemici in collegamento tra scuola e famiglia. La consulenza si attua su richiesta dei genitori, degli insegnanti, di operatori, in sedi educative o sanitarie ed in sede CNRPP.

PROGETTI DI PRATICA PSICOMOTORIA

Da molti anni il CNRPP collabora in progetti di pratica psicomotoria e di sostegno integrativo, con varie istituzioni pubbliche e private in Milano ed in varie sedi italiane ed estere. In particolare, alcune scuole primarie pubbliche della zona 8 in Milano usufruiscono da anni di “Progetti di Pratica Psicomotoria”, con sostegni sistemici organizzati in parte gratuitamente dal Presidente Cnrpp. L‘attività psicomotoria, diretta agli alunni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, è condotta da psicomotricisti Cnrpp, affiancati da tirocinanti, allievi del Corso triennale, con supervisioni professionali obbligatorie , in coerenza con i progetti didattici delle relative sedi scolastiche. Attualmente i Progetti si attuano presso le scuole dell’Istituto Comprensivo R.Massa di Milano, promossi ed organizzati dallo stesso Istituto, in orario scolastico ed in orario post-scuola. Sono attivi altri Progetti Psicomotori anche in altre Scuole dell’infanzia in Lombardia. Le sedi di Pratica Psicomotoria riconosciute dal CNRPP offrono un intervento di aiuto psicomotorio qualificato e scientificamente controllato. La progettualità , con supervisione CNRPP, si attiva in diversi ambiti: educazione e prevenzione, aiuto psicomotorio a gruppo o individuale. I Progetti si attuano su richiesta delle istituzioni scolastiche e sono rivolti a bambini di età compresa tra i due e i dieci anni. Si svolgono presso sedi scolastiche, strutture private o istituzionali, in collaborazione e coerenza con i progetti pedagogici delle scuole di riferimento in dimensione sistemica. Su domanda di insegnanti e di genitori è possibile richiedere agli Esperti del CNRPP le consulenze e le osservazioni psicomotorie, atte ad individuare i bisogni del bambino e gli appropriati sostegni evolutivi .