(+39) 02 86 57 18 cnrpp@cnrpp.com

CNRPP

CNRPP

CENTRO NAZIONALE DI RICERCA IN PRATICA PSICOMOTORIA

via Appennini 163-165, 20151 Milano (MI), ITALY
+39 02 865 718 | cnrpp@cnrpp.com

“CENTRO DI FORMAZIONE DI PSICOMOTRICISTI – SPECIALISTI P.P.”

“CON IL PATROCINIO DELL’ API – ASSOCIAZIONE PSICOMOTRICISTI ITALIANI”

La Psicomotricità, mezzo originale di aiuto alla maturazione della persona, ha un largo campo di applicazione e risponde sempre più alle esigenze che nascono dal mondo educativo-preventivo e dalle strategie di aiuto individuale o di gruppo necessarie al benessere evolutivo del bambino. I primi studi su questa disciplina vengono dalla Francia e si sviluppano in Italia verso il 1970. Tra le varie scuole di psicomotricità, una delle più note e diffuse è quella che fa riferimento alla Pratica Psicomotoria , centrata sulla spontaneità e originalità espressiva del bambino e sulla relazione di aiuto educativo e terapeutico, a supporto dell’evoluzione psico-corporea e cognitiva del soggetto.

La Pratica Psicomotoria si basa su un’idea di persona considerata globalmente nella sua corporeità, affettività ed intelligenza, fattori tra loro profondamente interagenti. Mette in atto una tecnicità che facilita l’espressività spontanea del soggetto, nell’azione di gioco, nella motricità creativa sia individuale che collettiva e nella rappresentazione simbolica e decentrata. La dinamica relazionale è l’elemento facilitatore per il bambino della sua evoluzione globale originale, verso la maturazione psico-intellettiva e la scoperta della sua autonomia nel mondo.

Lo Psicomotricista -Specialista PP viene formato dal “Corso triennale di Formazione dello Psicomotricista- specialista in Pratica Psicomotoria” ad una competenza psico-pedagogica e terapeutica che permette di progettare ed organizzare un setting di aiuto psicomotorio individuale o di gruppo, atto ad accogliere, sostenere e dare senso all’espressività motoria spontanea individualizzata ed al gioco dinamico interattivo, per sapere osservare, comprendere, sostenere ed offrire risposte adeguate all’espressività motoria ed ai bisogni profondi del bambino, quale autore della sua crescita, alla sua originalità con eventuali difficoltà evolutive dall’azione al pensiero.

Con legge 14 gennaio 2013 n°4 (G.U.n.22 del 26.01-13) è stato ottenuto anche in Italia il riconoscimento della figura professionale dello Psicomotricista, regolamentato dalle Associazioni di categoria, con controllo professionale ed iscrizioni all’Albo / Registro Professionale. L’Associazione Psicomotricisti Italiani- API ha aperto dal 2007 l’Albo/Registro Professionale degli Psicomotricisti e dà attualmente il suo Patrocinio ai Corsi Triennali del CNRPP.

Il CNRPP è Associazione culturale di ricerca e studio dal 1978 e svolge, a livello nazionale, un’opera di divulgazione e di formazione in pratica psicomotoria. Il CNRPP è stato fondato dalla prof. Grazia Cenerini, psicomotricista e formatrice PPA, attuale Presidente CNRPP, con la collaborazione di formatori, psicomotricisti ed esperti in vari settori professionali.

La direzione scientifica e pedagogica del CNRPP è retta da specialisti che hanno contribuito da anni alla ricerca sulla PP. L’equipe docenti è composta da formatori, psicomotricisti, psicologi, medici, che intervengono nei Corsi su varie discipline attinenti alle tematiche formative, educative e terapeutiche, secondo l’impostazione di ricerca del Cnrpp. Le attività di formazione, specializzazione ed aggiornamento prevedono progetti specifici, verificati ed attualizzati annualmente, secondo le indicazioni e gli studi dei ricercatori e specialisti del settore, con vari riconoscimenti di Istituzioni italiane ed internazionali. Gli allievi dei Corsi Cnrpp hanno il sostegno dei docenti e di un Tutor , in appoggio ad attività di studio, di ricerca , di tirocinio , secondo le linee di programma dei Corsi di formazione.

CNRPP – Comitato Direttivo

  • prof. Grazia CeneriniPresidente
    La prof. Grazia Cenerini, formatore e psicomotricista, ha collaborato sul piano scientifico, operativo e formativo alla diffusione della Pratica Psicomotoria PPA ed al riconoscimento dello Psicomotricista in Italia. In ruolo Statale dal 1960, con distacco su ruolo speciale prima in provincia di Sondrio, poi a Milano con nomina ed effettivo servizio in qualità di Psicomotricista e coordinatore del servizio stesso presso la “Treves De Santis” di Milano, ha attivato gruppi di studio e di lavoro in PPA dal 1972 ed ha promosso nel 1980 a Milano con CNRPP e CMSR il 1° Corso italiano Triennale di Formazione in Psicomotricità PPA. E’ stata membro fondatore dell’ AIEP nel ’74, del CNRPP nel ’78, dell’ANUPI nell’87, della FISCOP nell’88, dell’API nel 2005, dell’EIA nel 2010, rivestendo diversi incarichi per la diffusione della professionalità e della ricerca psicomotoria in Italia e all’estero. Per il CNRPP nel 1986 è stata membro fondatore dell’ASEEFOP e in data 25 -10-09 ha sottoscritto il contratto “PPA e logo” con il prof. Aucouturier , relativo al diritto d’uso del marchio PPA sul territorio italiano, prendendo in carico l’osservanza dei diritti e dei doveri che il Contratto impone.
  • dott. Alessio Guizzardi – Direttore
  • Il dott. Alessio Guizzardi Pini, formatore e psicomotricista, persegue la Laurea in Scienze Motorie e dello Sport presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano con Tesi "Sviluppo psico-sociomotorio del bambino in età 5/7 anni". Nel mentre si forma come Psicomotricista al CNRPP. Dal 2014 svolge attività di Psicomotricità nelle scuole di Milano e dintorni.
  • prof. Tommaso Gazzotti

Equipe Psicomotricisti Formatori

  • G. Cenerini
  • F. Clementi
  • T. Gazzotti
  • A. Guizzardi

Equipe docenti teorici

  • dott. V. Arnaiz
  • dott. A. Bartolomeo
  • dott.  S. Cavallotti
  • prof. G. Cenerini
  • prof. F. Clementi
  • dott. E. Colombo
  • prof. T. Gazzotti
  • dott. D. Ghezzi
  • dott. A. Guizzardi Pini
  • dott. S. Lombardi
  • prof. M. Mascia
  • dott. S. Perini
  • dott. L. Pescali
  • dott. C. Puntieri