FORMAZIONE PERMANENTE IN AIUTO PSICOMOTORIO

FORMAZIONE CONTINUA,  MASTER ,  CORSO COMPLEMENTARE:

  1.  CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA,   MASTER IN AIUTO PSICOMOTORIO” di 200 h  = per lo Psicomotricista e per il Tnpee.
  2.  ” CORSO DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER IL TRIENNALE” =per coloro che hanno già formazione annuale o biennale ( con calendario lezioni specifico da  ottobre a giugno ). 

Obiettivo: i Corsi si rivolgono all’approfondimento delle competenze professionali dirette all’aiuto psicomotorio, attraverso lo studio e l’individuazione dei disturbi evolutivi, l’acquisizione di capacità di lettura degli indici significativi dell’espressività motoria e del funzionamento psichico, l’analisi della tecncità di intervento in aiuto psicomotorio.

Il programma prevede:  moduli formativi comprendenti seminari e lezioni teoriche , supervisioni individuali ed a piccolo gruppo, stages di formazione personale, tirocinio guidato, studio e verifiche scritte,  tesi con elaborato finale.

La formazione permanente si rivolge a coloro che sono già in possesso di basi di formazione psicomotoria e che intendono approfondire la loro professionalità, secondo le linee scientifiche ed operative della Pratica Psicomotoria.

Docenti:  dott.Vicenç Arnaiz, dott.Annella Bartolomeo, dott.Tiziana Casalino, prof.Grazia Cenerini, prof. Fulvio Clementi, dott.Silvia Esposito, dott.Sara Lombardi ed altri docenti del team Cnrpp.

Contenuti generali:

  • L’attività clinica: dal quadro diagnostico alla presa in carico
  • La supervisione sul caso e la ricerca degli indici significanti
  • La ricerca teorica a supporto della comprensione di senso
  • L’analisi del sistema d’attitudine e della tecnicità di intervento
  • L’azione e la funzione del linguaggio verbale dello psicomotricista
  • La rilevazione e l’analisi delle dinamiche relazionali e transferali
  • La disponibilità e la riformulazione corporea nell’interazione
  • La verifica delle dinamiche d’azione nel quadro sistemico
  • L’analisi istituzionale ed il ruolo dello psicomotricista

L’ammissione è subordinata ad un colloquio di selezione ed alla verifica dei documenti formativi, attestati e curriculum . Le iscrizioni si ricevono in segreteria sia  per il Master che per il Corso di formazione continua.  A conclusione dei corsi viene rilasciato relativo Attestato. Per informazioni ed iscrizioni la Segreteria Cnrpp è aperta il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 20- tel 02.865718- sede: via Appennini 163/165 – 20151 Milano ( nelle vicinanze della MM Molino Dorino).