STATUTO  =   CENTRO NAZIONALE DI RICERCA IN PRATICA PSICOMOTORIA – C.F. 97065800159.

Art. 1: COSTITUZIONE

È costituita in Milano l’Associazione culturale denominata” RL/CNRPP “, regolata dal presente statuto e, in quanto non disponga, dal Codice Civile e dalle vigenti leggi.

( prima costituzione CNRPP il 18-04-1980).

Art. 2: FINALITA’

L’Associazione non ha fini di lucro. Si propone di approfondire e divulgare la conoscenza della pratica psicomotoria, verificandone le applicazioni nel campo educativo e rieducativo.

Art. 3: SCOPO

Scopo dell’Associazione è lo studio, la ricerca e la diffusione di conoscenze di pratica psicomotoria, in particolare secondo l’orientamento della PPA. L’Associazione potrà organizzarsi in centro di ricerca, di studio e di sviluppo di conoscenze, potendo in particolare assegnare borse di studio connesse alla ricerca nel campo della psicomotricità.

L’Associazione potrà:

  • organizzare e promuovere Corsi di formazione dello psicomotricista, di informazione e specializzazione per gli operatori del campo sociale, educativo, sanitario, che intendano approfondire o accostarsi alla pratica psicomotoria;
  • raccogliere, produrre e diffondere materiale di documentazione e di orientamento in campo psicomotorio;
  • svolgere studi e ricerche sulla pratica psicomotoria e sulle sue applicazioni in campo preventivo, educativo, terapeutico;
  • svolgere opera di sensibilizzazione e divulgazione con convegni, seminari e dibattiti.

Art. 4: COMPITI

I compiti istituzionali sono:

  • organizzazione di corsi di studio, aggiornamento, specializzazione connessi con le finalità e lo scopo dell’Associazione;
  • organizzazione di Congressi, Convegni, Conferenze e Stages connessi con le finalità dell’Associazione;
  • organizzazione di soggiorni di studio aperti a coloro che abbiano frequentato i corsi, di cui al punto precedente, per l’approfondimento delle materie oggetto dei corsi stessi;
  • costituzione di una biblioteca di testi che abbiano attinenza con gli argomenti di cui si occupa l’Associazione;
  • diffusione della ricerca mediante pubblicazione di articoli, anche sotto forma di “fogli informativi”.

Art. 5: DURATA

L’Associazione ha durata fino al 2030 e potrà essere e prorogata.

Art. 6:SEDE

L’Associazione ha sede in Milano.

Art. 7: SOCI

I Soci sono: Soci Fondatori, Soci Annuali.

Art. 8 : SOCI ANNUALI

Sono soci annuali coloro che partecipano alle attività proposte dall’Associazione.

Art.9: SOCI FONDATORI

I soci fondatori sono coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’Associazione e collaborano per il raggiungimento delle finalità sociali della stessa.

Tuttavia il corpo sociale può ampliarsi con l’iscrizione di nuovi soci fondatori che vengono accettati dall’Assemblea con la maggioranza dei due terzi dei presenti.

Art. 10: DOVERI DEI SOCI

Tutti i Soci, sia Fondatori che Annuali, devono conformarsi alle norme e allo spirito dello Statuto.

I Soci Fondatori devono uniformarsi alle disposizioni degli organi sociali per gli incarichi ricevuti; dovranno altresì prestare la propria opera sia a livello organizzativo che tecnico per il perseguimento dei fini sociali.

Tutti i soci sono tenuti al versamento di una quota annuale, proposta dal Comitato Direttivo e deliberata in Assemblea, per contribuire alle attività dell’Associazione.

La quota annuale ha effetto, anche se pagata in corso d’anno, per il solo esercizio sociale nel quale è stata versata.

Art. 11: DIRITTI DEI SOCI

Solo i Soci possono partecipare alle attività dell’Associazione.

Art. 12: PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO

La qualifica di Socio si perde con:

  • il recesso volontario del Socio;
  • l’esclusione deliberata dall’Assemblea a carico di quei Soci che, per aver contravvenuto agli obblighi previsti a loro carico dall’art. 10 del presente Statuto, rendessero incompatibile la loro presenza fra gli iscritti dell’Associazione.
  • L’esclusione, una volta deliberata, è inappellabile;
  • il mancato pagamento della quota annuale, prevista dall’art.10 del presente statuto.

Per effetto della cessazione dalla qualità di socio, quest’ultimo non ha diritto al rimborso dei contributi e quote versati per l’esercizio sociale.

Art. 13: ORGANI SOOALI

Gli organi dell’Associazione sono: l’ Assemblea, il Comitato Direttivo, il Segretario, il Direttore, il Presidente.

Art. 14: ASSEMBLEA

L’Assemblea è costituita dai Soci fondatori e annuali e delibera su qualsiasi argomento posto all’ordine del giorno.

Viene convocata dal Presidente almeno una volta per anno entro il 10 settembre di ogni anno, per deliberare sul rendiconto annuale, sulla previsione di spesa e sul programma.

Potrà essere convocata ogni qualvolta il Comitato Direttivo lo ritenga opportuno o qualora venga fatta richiesta da almeno un quinto dei soci.

L’Assemblea è regolarmente costituita, in prima convocazione con la presenza di almeno il 50% più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

Ciascun socio può rappresentare solo un socio, purchè munito di regolare delega scritta.

Non sono ammesse deleghe a terzi non soci.

L’Assemblea delibera su tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno con la maggioranza del 50% più uno dei presenti.

Per lo scioglimento dell’Associazione e per la modifica dei patti sociali occorre il voto favorevole dei 2/3 dei presenti. L’Assemblea nomina il Comitato Direttivo ed il Segretario.

Art. 15 : COMITATO DIRETTIVO

Il Comitato Direttivo è composto da tre Soci Fondatori eletti dall’Assemblea, tra i quali uno è il Presidente  Cnrpp.

I componenti il Comitato Direttivo durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta al trimestre e delibera a maggioranza semplice dei presenti.

Il Comitato Direttivo è l’organo che attua il programma deliberato dall’Assemblea dei Soci, propone all’Assemblea l’importo delle quote annuali, prepara il programma dell’anno successivo e propone eventuali modifiche statutarie.

Il C.D. è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, redige il rendiconto annuale ed il conto di previsione, può delegare la firma ad uno o più dei suoi membri e può rilasciare procura ad negozia e ad lites a terzi.

Nella prima seduta Il C.D. distribuisce i compiti fra i membri e nomina il Segretario  e il Presidente qualora l’Assemblea non vi abbia provveduto.

Art. 16: SEGRETARIO  / PRESIDENTE

Il segretario e il presidente  Cnrpp  vengono eletti dall’Assemblea o dal Comitato Direttivo tra i suoi membri. Il Presidente rappresenta l’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio; ha la firma sociale per la stessa.  Il Presidente convoca l’Assemblea con un preavviso di almeno 8 giorni, tramite invio di ordinaria corrispondenza ed affissione nella sede sociale. Il Segretario è investito dei più ampi poteri di ordinaria amministrazione: riscuotere somme e contributi rilasciando quietanze a discarico, preparare la contabilità mensile, verificare le presenze e le assenze di allievi e docenti.  Il Presidente  ha poteri di aprire conti correnti bancari, prelevare su di essi o estinguerli, emettere assegni, aprire libretti di deposito ed estinguerli, procedere a qualunque operazione bancaria senza esclusione, presso qualunque Istituto o Cassa, aprire conti correnti postali, compiere tutte le relative operazioni. Il Segretario ha poteri di acquistare materiale o mobili, procedere a contratti di locazione per la sede sociale, dare o togliere incarichi di collaborazione , delegare ai soci parte delle attività progettuali e formative o delle operazioni di segreteria.

Art.17: ANNO SOCIALE

L’anno sociale decorre dal 1° agosto di ogni anno sino al 31 luglio dell’anno successivo.

Art.18: FINANZIAMENTO

L’Associazione provvede alle spese di organizzazione e di stampa con l’apporto delle quote sociali e di eventuali offerte e contributi.

Art. 19: SCIOGLIMENTO

In caso di scioglimento dell’Associazione, l’eventuale residuo attivo verrà devoluto ad Associazioni e/o Enti con fini analoghi, a giudizio dell’Assemblea, ma comunque l’eventuale residuo attivo non potrà mai essere ripartito tra i Soci.              Milano, 21 ottobre 2009 .

Il presente Statuto è stato approvato  in Assemblea soci , con firma del Presidente ,  il 21 ottobre 2009 e regolarmente registrato il 09-11-2009 all’Agenzia delle Entrate, 

( 1° costituzione CNRPP  il 18-04-1980 con Registrazione  documentata del 29-04-1980 all’Ufficio del Registro di Milano ).